Università degli studi di Roma Tor Vergata Dipartimento di Storia
Cerca nel SitoLink utiliFacoltà di Lettere e FilosofiaMappa del Sito
 
Presentazione
Sede
Docenti e personale
Settori disciplinari
Post Laurea
Iniziative  scientifiche
Convenzioni
Pubblicazioni
Avvisi
Sei in: Laboratori
Questa pagina contiene le informazioni sui Laboratori del Dipartimento di Storia Facoltà di Lettere e Filosofia: Metodologia e tecnica della ricerca archeologicaGeocartografia, Tutti i laboratori sono situati presso l'Edificio B, piano -1.
Metodologia e tecnica della ricerca archeologica

Responsabile scientifico del laboratorio è la pof. Andreina Ricci, direttore degli scavi archeologici della villa romana di Passolombardo e di torre vergata, siti all'interno del comprensorio universitario e parte integrante del percorso formativo di coloro che intendono sostenere l'esame.

L'accesso è riservato agli studenti e ai dottorandi di tale materia, per i quali vengono messe a disposizione le strumentazioni necessarie all'applicazione della metodologia di ricerca appresa durante la didattica.

Nel laboratorio si svolgono le seguenti attività:

1. Catalogazione dei reperti rinvenuti nel corso degli scavi (è conservato un vasto campionario degli impasti ceramici relativi a produzioni di età romana provenienti da tutto il bacino del mediterraneo).

2. Analisi predittive per mezzo di strumenti informatici applicati allo studio territoriale (quali GIS, GPS ecc.), mirate all'individuazione dei luoghi di possibile interesse archeologico.

3. Realizzazione di studi di impatto archeologico applicati a contesti di trasformazione urbana effettuati attraverso ricognizioni sistematiche di superficie, studio della cartografia storica e delle fonti bibliografiche, analisi delle fotografie aeree.

4. Analisi stratigrafiche applicate a contesti di età romana.

 

Data la ristrettezza degli spazi, le attività di carattere cartografico sono sviluppate presso il CeSTer, via di Tor Vergata 154, per gentile concessione dei membri del Consiglio del Centro.

 

Per gli aspetti relativi alla topografia di Roma e dell'Italia Antica il responsabile scientifico è il dott. Marco Fabbri.

Responsabile della catalogazione ceramica è il dott. Tommaso Bertoldi.

Responsabile degli strumenti informatici e dei sistemi GIS è il dott. Emiliano Tondi.

 

L’orario di accesso al laboratorio è: dal lunedì al giovedì, dalle ore 10.00 alle ore 16.00.

telefono: 067259 5146

Inizio pagina

* * *

Geocartografia

Il laboratorio è organizzato per sperimentare e sviluppare, con finalità didattiche,  moderne metodologie di rappresentazione cartografica, oltre alla catalogazione e alla gestione dei dati. E’ diretto, in particolare, ad integrare i corsi di Geografia, Geografia Economico-Politica e Geografia del Turismo mettendo a disposizione degli studenti 8 postazioni PC in rete, scanner, stampante, lavagna magnetica e proiettore per diapositive.
Nell’ambito delle attività didattiche programmatiche vengono forniti i seguenti servizi:
utilizzo degli strumenti geocartografici di base; consultazione ed elaborazione di dati e costruzione di carte geografiche; ricerca informatica di vari livelli con particolare attenzione alla consultazione delle banche dati informatiche più conosciute.

Destinatari di tale attività sono gli studenti del corso di laurea triennale e biennale, i laureandi ed i dottorandi di ricerca del corso “Cultura e Territorio”.

Responsabile scientifico del laboratorio è la prof.ssa Marina Faccioli.

L’orario di accesso al laboratorio è: lunedì, martedì e giovedì, dalle ore 9 alle ore 13.00.

Inizio pagina

contattateciUniversità di Tor Vergata Facoltà di Lettere e Filosofia  Dipartimento di Storia