Università degli studi di Roma Tor Vergata Dipartimento di Storia
Cerca nel SitoLink utiliFacoltà di Lettere e FilosofiaMappa del Sito
 
Presentazione
Sede
Docenti e personale
Settori disciplinari
Post Laurea
Iniziative  scientifiche
Convenzioni
Pubblicazioni
Avvisi
Sei in: Presentazione 
Questa pagina contiene la presentazione del Dipartimento di Storia Facoltà di Lettere e Filosofia e le informazioni relative agli Organi collegiali
Presentazione

Il Dipartimento di Storia è stato costituito nel 1983 e riunisce in un’unica struttura organizzativa   settori e interessi di ricerca che, pur nella variegata specificità disciplinare, trovano sul terreno della storia significativi elementi di interrelazione e collaborazione. Aderiscono infatti  studiosi di scienze storiche, geografiche,  etno-antropologiche, archeologiche. Lo spettro delle discipline afferenti è quindi  piuttosto articolato e riflette un’offerta didattica che, in diversa misura, interseca tutti i Corsi di laurea della Facoltà.

Particolarmente articolata è l’area delle discipline che dallo studio dell’età antica arriva all’analisi dell’età contemporanea, intersecando  molteplici sensibilità e orizzonti scientifici: la storia istituzionale e politica, la storia economica, la storia delle religioni, la storia del cristianesimo e delle chiese, la storia di paesi europei ed extra-europei, la storia delle donne, la storia della cultura e della mentalità. Fra altri filoni di indagine, si è di recente consolidato lo studio dell’economia e della società romana dal medioevo all’età contemporanea, realizzando significative convergenze con altre istituzioni scientifiche della città.

Uno spiccato taglio storico distingue anche le afferenze espresse dal settore archeologico (paletnologia, archeologia classica, umanistica, topografia, metodologia della ricerca archeologica), che offrono a studenti,  laureandi e giovani studiosi sia campagne annuali di  scavo (nell’area di Tor Vergata, in Italia e all’estero) sia percorsi professionalizzanti nel campo della valorizzazione dei beni archeologico-museali e della cartografia archeologica informatizzata.

In conformità a tendenze ormai affermatisi a livello internazionale, lo sviluppo delle stesse scienze geografiche è  strettamente connesso alla conoscenza storica. In questa direzione si muovono le ricerche dei docenti operanti in Dipartimento, che si distinguono per alcune tipologie di indagine: l’approfondimento dell’elaborazione informatica della cartografia; la ricostruzione del paesaggio e della sua stratigrafia socio-culturale anche attraverso fonti scritte e iconografiche; le dinamiche economico-politiche del territorio, con particolare riferimento alle migrazioni e al turismo.

Obiettivo di un così articolato spettro di competenze è quello di di superare la forte frammentazione disciplinare che caratterizza l’ordinamento universitario del nostro paese incentivando linee di indagine particolarmente idonee ad elaborare un sapere integrato nel campo delle nuove scienze dell’uomo. Negli ultimi anni, ad esempio, il filone di studi del territorio ha portato ad una feconda collaborazione fra competenze geografiche, storiche, storico-artistiche, archeologiche ed etnografiche. Su altro fronte, presso il Dipartimento è stato di recente costituito il Centro romano di studi sulla cultura ebraica, fondato sulla collaborazione di storici, linguisti, letterati, antropologi e giuristi.

 

Al Dipartimento fanno capo diverse iniziative che hanno rapporto tanto con l’attività scientifica che con quella didattica: dottorati, corsi di specializzazione, master, laboratori.

 

Inizio pagina

Organi Collegiali

DIREZIONE

Direttore del Dipartimento: prof. Silvio Pons

GIUNTA

La Giunta del Dipartimento è composta dal direttore del Dipartimento (S.Pons), da una rappresentanza dei docenti (prof.ri S. Carocci, R. Morelli, A. Molinari, M.P. Muzzioli; dott.ri: L. Ceci B. Fiore) e dal responsabile della segreteria amministrativa (Sig.ra I. Scibetta).

CONSIGLIO

Il Consiglio di Dipartimento è composto dal direttore, dai docenti, dal segretario amministrativo, da due rappresentanti del personale non docente, da un rappresentante dei dottorandi.

 

Inizio pagina

 

contattateciUniversità di Tor Vergata Facoltà di Lettere e Filosofia  Dipartimento di Storia