Università degli studi di Roma Tor Vergata Dipartimento di Storia
Cerca nel SitoLink utiliFacoltà di Lettere e FilosofiaMappa del Sito
 
Presentazione
Sede
Docenti e personale
Settori disciplinari
Post Laurea
Iniziative  scientifiche
Convenzioni
Pubblicazioni
Avvisi
Sei in: Docenti e Personale | Pagina personale docente
Questa pagina contiene informazioni personali sull'anagrafica, sugli insegnamenti impartiti, sul profilo accademico, sull'attività di ricerca e le principali pubblicazioni del docente.
Bettoni Giuseppe

Professore associato

Riceve il giovedì dalle 11.00 alle 12.00

Edificio B, IV piano, stanza 11
tel. 067259 5243
e-mail:giuseppe.bettoni@uniroma2.it
insegnamento 1 Fondamenti di geografia politico-economica
insegnamento 2 Geografia del Turismo
insegnamento 3 Analisi spaziale e territ. (LS)

Inizio pagina

Profilo accademico

Specialista di Geografia Politica, Geopolitica, Geoeconomia, Organizzazione del territorio, analisi spaziale e territoriale.

Allievo di Yves Lacoste e Béatrice Giblin con i quali lavora dal 1994 presso l’Institu Français de Géopolitique dell’Università di Parigi. È stato ricercatore presso lo University College di Londra dove ha lavorato con Mark Bassin e presso la London School of Economics dove ha lavorato con Robert Leonardi. Membro tra l’altro della Fondation de Science Po. Dal 1998 al 2003 è stato tra i fondatori e membro attivo del Centro di Ricerca e Sviluppo del Territorio presso l’Università Cattaneo di Castellanza.

Dal 1999 al 2005 è stato ricercatore presso il Centre Interdisciplinaire d’étudies Urbaines dell’Università di Tolosa 2 “Le Mirail”. Dal 2003 è invece professore presso la Scuola Superiore dell’Economia e delle Finanze (SSEF) del Ministero dell’Economia e delle Finanze. In qualità di Professore associato dell’Università di Roma 2 è distaccato presso la SSEF fino al 2010.

Inoltre è vice-presidente dell’ONLUS “EUROPA” (ONLUS consulente per il Consiglio d’Europa) con la quale conduce da anni missioni per conto del Consiglio d’Europa in tutto quello che è evoluzione dei “servizi pubblici” e della Pubblica Amministrazione.

Ha condotto numerosi lavori di analisi e sviluppo territoriale sia in Italia che all’estero. In particolare in Italia ha lavorato in aree come Lombardia, Puglia, Lazio, Sicilia, Veneto.

I suoi interessi e studî principali si concentrano intorno a questioni di Analisi e organizzazione del territorio, soprattutto in prospettiva di supporto alla decisione pubblica. Diversi progetti sono stati condotti proprio in materia di sviluppo economico locale e valutazione degli interventi. In tutti i casi ha sempre concentrato la sua analisi sulla gestione delle situazioni conflittuali proprio nell’ambito dell’assunzione delle decisioni ai vari livelli istituzionali (dall’Unione Europea, passando per Stato e Regioni, fino ad arrivare ai Comuni). Ha lavorato sia come docente che come consulente per il Dipartimento Politiche Sviluppo e Coesione del Ministero dell’Economia e con Sviluppo Italia in progetti di sviluppo territoriale. Attualmente sta lavorando all’evoluzione della pianificazione e programmazione dello sviluppo territoriale negli enti pubblici, nonché alle evoluzioni del tessuto socio-economico del territorio italiano su diverse scale e in particolare rispetto allo scacchiere Europeo e Mediterraneo.

 

Inizio pagina

Attività di ricerca

Analisi territoriale delle Regioni italiane e miglioramento della competitività territoriale in materia di attrazione di investimenti esteri, analisi dell’evoluzione elettorale, organizzazione del territorio in Italia. Geopolitica interna dell’Unione Europea. Geopolitica del Mediterraneo e dell’estremo oriente.
 

Inizio pagina
Principali pubblicazioni

- Dalla Geografia alla Geopolitica, Franco Angeli Editore, Milano, 2004, (Monografia).

- Il Territorio italiano oltre il federalismo, in Bollettino della società geografica italiana, n. 3 Luglio-settembre 2004, Roma, Serie XII, vol. IX (2004), pp. 617-632.

- Political Change in Italy: 1996-2001, con Robert Leopardi, in “Italy: Politics and Policy” Volume two, R. Leonardi e M. Fedele (a cura di), Ashgate, 2003.

- City versus Metropolis: The Northern League in the Milan Metropolitan Area. In « International Journal of Urban and Regional Research ». Con John Agnew e Michael Shin. Giugno 2002, Volume XXVI, n°2. Edito da : Blackwell Publishing (Download qui)

- « Dalla geopolitica alla pianificazione territoriale», Liuc Paper N. 127, suppl. a luglio 2003 (Serie: Economia e Istituzioni). (Download qui)

- « Dai Distretti ai Metadistretti : Una definizione ». Articolo cofirmato con Anna Cretì. Liuc Papers n°96, novembre 2001. (Download qui)

- La Geopolitica e l’analisi territoriale, in « Finanziare lo Sviluppo locale », a cura di Francesco Boccia. Il Mulino/AREL, Bologna, 1998

- La nouvelle géopolitique interne italienne. in Hérodote n° 89, 1998.

- Géopolitique du MSI. in "Mélanges de l'Ecole Française de Rome. Italie et Méditerranée". Secondo fascicolo, tomo 110, 1998.

 

Inizio pagina
 

contattateciUniversità di Tor Vergata Facoltà di Lettere e Filosofia  Dipartimento di Storia