Università degli studi di Roma Tor Vergata Dipartimento di Storia
Cerca nel SitoLink utiliFacoltà di Lettere e FilosofiaMappa del Sito
 
Presentazione
Sede
Docenti e personale
Settori disciplinari
Post Laurea
Iniziative  scientifiche
Convenzioni
Pubblicazioni
Avvisi
Sei in: Docenti e Personale | Pagina personale docente
Questa pagina contiene informazioni personali sull' anagrafica, sugli insegnamenti impartiti, sul profilo accademico, sull'attività di ricerca e le principali pubblicazioni del docente.
Marina Faccioli

Professore straordinario
Riceve il Lunedì e il Martedì (ore 11-13)
Edificio B, IV piano, stanza 42
tel. 067259 5064
e-mail:faccioli@uniroma2.it
insegnamento 1 Geografia economico politica
insegnamento 2 Geografia economico politica – Scuola IaD

Inizio pagina

Profilo accademico

Laureata in Geografia nella Facoltà di Lettere dell'Università "La Sapienza" di Roma con una tesi sullo sviluppo dell’area metropolitana romana, ha conseguito, nel 1987, il titolo di dottore di ricerca in Geografia Urbana e Regionale presso l’Università di Pisa (sedi consorziate, le Università di Torino, Genova e Firenze), discutendo una tesi sul sistema urbano e produttivo pratese. Dal 1992 al 1997 è stata ricercatrice presso l’Istituto di Geografia Economica dell’Università di Verona, dove le è stato attribuito l’affidamento del corso di Geografia dello Sviluppo Regionale. Dall’1 novembre 2001 è professore associato di Geografia (settore scientifico-disciplinare M-GGR/01) presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Roma “Tor Vergata”. E’ componente del collegio dei docenti del Dottorato di ricerca “Cultura e Territorio”, coordinato da Franco Salvatori. Dall’anno accademico 2001-2002 è responsabile del gruppo di Valutazione interno al Corso di .Laurea in Lettere per il progetto Campus One. Ha attivato un programma Socrates/Erasmus in convenzione con l’Università di Parigi X-Nanterre, per il settore della Geografia. Nel quadro dell’attività scientifica, i cui risultati hanno trovato frequente applicazione nell’attività didattica, si è recentemente occupata dello studio delle relazioni fra trasformazioni del processo produttivo e forme di riqualificazione delle risorse "culturali" localizzate, con specifico interesse a un’analisi in chiave regionalista. Filo conduttore dell’attività di ricerca è l’analisi del tema della valenza culturale che il sistema territoriale locale è in grado di esprimere quale soggetto "forte" di coesione socio-economica, con particolare riguardo alla definizione e alla qualificazione di una cultura urbana di carattere postindustriale. Allo studio di questi temi è stata rivolta anche la partecipazione a numerosi convegni, seminari e gruppi di ricerca, in Italia e durante soggiorni di studio all’estero (Unité d’Enseignement et Recherche de Géographie, Histoire et Sciences de la Société, Parigi VII- Jussieu).

Inizio pagina

Attività di ricerca

Progetto di ricerca di Ateneo (ex 60%): Processi di internazionalizzazione del territorio: dalla scala locale all’integrazione europea. Obiettivo della ricerca proposta è un’analisi delle dinamiche di internazionalizzazione territoriale, condotta mediante lo studio dei flussi di investimento, del riassetto delle imprese, della riorganizzazione di equilibri sociali e identità territoriali. Si intende guardare, a diverse scale, alle esperienze di internazionalizzazione produttiva realizzate in Italia come a dinamiche caratterizzate da specifici comportamenti cognitivi di portata socio-culturale, messi in atto dai sistemi di produzione nei confronti di ambienti esterni.

Ricerca in corso relativa all’individuazione di diversi sistemi regionali nel contesto di una “macroregione” adriatica, a sua volta definita da processi storici di interazione, o di contrapposizione, fra soggetti di carattere socio-territoriale e politico. La ricerca si articola in particolare attraverso lo studio dei processi di aggregazione urbana che si sono verificati, con diversa forza polarizzante, lungo i due versanti del Mare Adriatico.

Ricerca in corso relativa alla definizione di “sistemi turistici locali” come tipici soggetti di organizzazione del territorio e come agenti di promozione di filiere di “produzione culturale”.

Inizio pagina
Principali pubblicazioni

- Città e industria tessile. Il caso Prato, Milano, Angeli, 1991, pp. totali 146.

- Impresa e organizzazione del territorio, in F. SALVATORI (a cura di), Impresa e territorio. Contributi a una geografia dell'impresa in Italia, Bologna, Pàtron, 1993, pp. 75-104.

- Geografia e pianificazione territoriale. Appunti da un seminario relativo al Corso di Geografia dello sviluppo regionale - A.A. 1993-94, Istituto di Geografia economica dell'Università di Verona, Pubblicazione n. 9, Verona, 1996, pp. totali 70.

- Ambiente, reti e competenze d'impresa nei sistemi locali, Istituto di Geografia economica dell'Università di Verona, Pubblicazione n. 10, Verona, 1996, pp. totali 90.

- L'Abbazia di Grottaferrata come sistema di "produzione" culturale, in "documenti geografici", Università di Roma "Tor Vergata", Cattedra di Geografia, 1999, 2, pp. 41-52.

- Nuove centralità territoriali e "produzione" culturale: la rivalorizzazione di luoghi turistici nell'area romana, in La Sardegna nel mondo mediterraneo: V° Convegno internazionale di studi, vol. 13, L'importanza economica del turismo oggi, a cura di P. BRANDIS e G. SCANU, Bologna, Pàtron, 2001, pp. 375-386.

- Processi metropolitani nella periferia romana: dall'identità storica all' internazionalizzazione produttiva, in R. MORELLI, E. SONNINO e C. TRAVAGLINI (a cura di), I territori di Roma. Storie, popolazioni, geografie, Università di Roma "La Sapienza" - Università di Roma "Tor Vergata" - Università di RomaTre, 2002, pp.399-414.

- L'internazionalizzazione del territorio nell'Europa centro-orientale in vista dell'allargamento dell'Unione Europea. Il ruolo dell'Italia, in "documenti geografici", Università di Roma "Tor Vergata", Cattedra di Geografia, 2003, 8, pp.5-36.

- Territorio, città d'arte e produzione di patrimoni culturali, in P. MORELLI (a cura di), Beni culturali e turismo nelle città d’arte italiane, Milano, Angeli, 2003, pp. 25-40.

- Territori locali e cultura globale, in "Atti del Convegno: Risorse culturali e sviluppo locale (Sassari, 6 - 8 febbraio 2003)", (in corso di pubblicazione).

Inizio pagina
 

contattateciUniversità di Tor Vergata Facoltà di Lettere e Filosofia  Dipartimento di Storia